Chi siamo

“Modificare la vita fino al punto di annullarla, sostituendo un ideale di poesia alla squallida prosa del quotidiano”: questo il messaggio dell’autore J. K. Huysmans, contenuto nella sua opera del 1884 “’A rebours”, che significa principalmente “a ritroso”, ma anche “controcorrente”. Il giovane borghese  protagonista dell’opera di Huysmans, infatti, ad un certo punto della sua vita, stanco degli eccessi parigini si ritira in completa solitudine (o quasi) presso un casale di campagna alle porte di Parigi, dove potrà dedicarsi a tutti i “piaceri”: dal vino, alla cura delle piante, all’arte, alla musica e alla compagnia femminile. Per questo, il protagonista si ritrova a vivere una vita “a ritroso” rispetto agli agi e al lusso a cui era abituato a Parigi, ma anche, appunto, “controcorrente”, perchè li ha deliberatamente abbandonati.

Queste definizioni incarnano alla perfezione la filosofia di
“’A rebours vintage, spazio nato a Milano da qualche anno, che mira a trasformare ogni momento trascorso dalle clienti al suo interno in una esperienza unica ed originale e dove possono, e devono, sentirsi sempre speciali.
‘A rebours vintage è, quindi, un negozio dedicato alle donne, che vende abiti originali vintage, con una sezione da giorno, che include abiti dagli anni ’30/’40/‘50/ ’60/’70 (alcuni visibili solo su richiesta), ma che è anche in grandissima parte dedicato a bellissimi abiti da sera. I capi provengono in parte da alte sartorie italiane, ma soprattutto da una accurata ricerca effettuata nelle maggiori capitali europee e negli USA. Per gli abiti da sera abbiamo anche proposte più attuali (anni ’90 circa) se non addirittura nuovi, a volte. Oltre agli abiti vintage, naturalmente sono in vendita i relativi accessori (disponiamo di una collezione pressochè infinita di cappellini simpatici e straordinari, dai primi del ‘900 agli anni ’60, stole, foulard, guanti, occhiali, borsette di ogni genere ed epoca, una altrettanto fornitissima collezione di autentica bigiotteria americana d’epoca firmata e non solo, e una piccola selezione di scarpe vintage). Tutto questo è disponibile, come si dice, “per tutte le tasche”: abbiamo infatti articoli di tutti i prezzi!

Oltre agli abiti retrò, però, la nostra anima “trasgressiva” e controcorrente si rivela nella scelta di focalizzarci con altrettanta cura e attenzione sul mondo dei costumi per l’arte del burlesque, del cabaret e di tutte le altre forme di arte in generale (teatro, musica, cinema, televisione, fotografia, moda etc..).
Quindi, presso il nostro negozio sono in vendita costumi realizzati a Los Angeles e Las Vegas per il burlesque e  il cabaret  (naturalmente con tutti i relativi accessori come  guanti di seta, boa di piume, ventagli, calze e reggicalze retrò, fascinator per le acconciature etc.). Oltre a questi stiamo assortendo una sezione, appunto, esclusivamente dedicata allo spettacolo in generale, con la possibilità di far realizzare sartorialmente qui in Italia costumi su misura per ogni esigenza artistica.  In questo modo nel nostro accogliente e ricercato spazio, tutte le donne, artiste e non, possono sentirsi speciali, come sempre meritano.
“’A rebours vintage” propone anche una selezione di biancheria intima in stile retrò (solo da esposizione).